
Insegnate depressa denuncia il dirigente scolastico per mobbing
17 Novembre 2017
Il fotografo ha diritto all’equo compenso?
18 Novembre 2017Dieselgate: sì all’azione di classe contro la Wolkswagen
Redatto da Gianluca Tarantino – Avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’economia
Fonte: Dirittoegiustizia.it
L’omogeneità dei diritti soggettivi al risarcimento del danno fatti valere con l’azione ex art. 140 codice del consumo scaturisce dalla circostanza che essi sorgono da un identico fatto costitutivo, seppur plurioffensivo, e che le questioni che dovranno essere risolte per l’accertamento dell’esistenza del relativo diritto sono le medesime.
(Corte d’Appello di Venezia, sez. IV Civile, ordinanza n. 2696/17; depositata il 3 novembre)
Nel caso di specie ricorrono entrambi i presupposti in quanto il diritto al risarcimento del danno viene fatto discendere dall’aver asseritamente posto in essere una pratica commerciale ingannevole ai sensi dell’art. 20 e 23 cod. cons., che indubbiamente è stata la stessa per le automobili del noto gruppo tedesco. Con la pronuncia del 3 novembre 2017 la Corte di Appello di Venezia, confermando la decisione del Tribunale, ammette l’azione di classe ex art. 140-bis cod. cons. proposta da un associazione di consumatori ravvisando nei danni lamentati una sostanziale omogeneità come previsto dalla norma in questione.
Il caso. La vicenda dalla quale prende le mosse l’ordinanza in commento attiene alla nota vicenda “Dieselgate” che ha coinvolto il noto gruppo automobilistico Wolskwagen, per aver consapevolmente inserito dei software per non far risultare il superamento dei livelli di emissione dei gas di scarico nella automobili prodotte (sul punto, si rinvia a Caso Volkswagen: esistono strumenti di tutela per i proprietari delle auto?). La Corte d’Appello ammette l’azione di classe ex art. 140-bis cod. cons., confermando così la decisione del Tribunale, ravvisando nel danno lamentato una omogeneità quanto al nesso eziologico, pur riconoscendo che il danno possa variare, in ordine al quantum, in base alle singole autovetture.
Azione di classe ex art. 140-bis del codice del consumo: come e perché. Ai sensi dell’art. 140-bis cod. cons., sono tutelabili con azione di classe solo diritti omogenei, quali il risarcimento dei danni standardizzabili rispetto a quelli della classe. L’omogeneità tra i diritti individuali del proponente e dei potenziali aderenti…
Per la lettura completa dell’articolo: Dirittoegiustizia.it
penalista agrigento avvocato penalista agrigento avvocato penalista agrigento avvocato penalista agrigento avvocato penalista agrigento avvocato penalista agrigento avvocato