
Usura: tasso soglia riguarda interessi corrispettivi e moratori
20 Novembre 2017
Responsabilità della p.a. per danni connessi alla manutenzione delle strade
21 Novembre 2017ICI prima casa: non basta la residenza anagrafica per l’esenzione
Commissione Tributaria Provinciale, Massa Carrara, sez. II, sentenza 28/07/2017 n° 144
Redatto da Matteo Vagli Fonte: Altalex.com
Per l’esenzione dall’ICI sulla prima casa non basta la residenza anagrafica.
E’ quanto afferma una recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Massa Carrara (n. 144/17 depositata in Segreteria il 28.07.17) secondo cui l’aver trasferito la propria residenza anagrafica in un Comune non è “condizione sufficiente a determinare l’esenzione dall’Imposta comunale sull’immobile di proprietà del ricorrente”.
Il ricorrente aveva impugnato gli avvisi di accertamento con contestuale irrogazione di sanzioni a lui notificati per omesso versamento Ici per le annualità 2010 e 2011 sostenendo, tra le altre cose, il suo trasferimento di residenza nel Comune a partire dall’anno 2008. Sullo specifico punto il Comune si è difeso eccependo, in primo luogo, il fatto che parte ricorrente non avrebbe addotto concreti elementi probatori a sostegno delle proprie argomentazioni sull’assunto che la mera residenza anagrafica del contribuente non è sufficiente a creare in capo al proprietario dell’immobile il diritto all’esenzione per la c.d “prima casa”.
Il Giudice Tributario ha accolto la tesi sostenute dal Comune ritenendo indizi probanti la non dimora abituale nell’immobile nonostante la residenza anagrafica, il recapito delle bollette relative alle utenze domestiche presso altro indirizzo, il mancato ritiro della tessera elettorale presso l’Anagrafe comunale, la mancata richiesta del medico di base presso la locale Azienda sanitaria. In aggiunta, il Giudice tributario ha messo anche in evidenza il fatto che “ il ricorrente non ha prodotto alcuna documentazione attestante la sussistenza di una separazione legale dal coniuge che tuttora vive in altra città”.
Questa sentenza è importante perché ribadisce in maniera…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex.com
lavoro avvocato agrigento lavoro avvocato agrigento lavoro avvocato agrigento lavoro avvocato agrigento lavoro avvocato agrigento lavoro avvocato agrigento