
Foro esclusivo del contratto: come redigere la clausola
19 Febbraio 2018
Stalking: persona offesa non può impugnare la revoca della misura cautelare
21 Febbraio 2018Nascita indesiderata, diritto di decidere in piena coscienza e libertà va tutelato
Cassazione Civile, sez. III, ordinanza 29/01/2018 n° 2070
Redatto da Maria Elena Bagnato Fonte: Altalex
Mancata interruzione di gravidanza per inadempimento del sanitario e nascita indesiderata: è risarcibile non solo il danno alla salute della madre ma anche il danno derivante dalla lesione del diritto di decidere in piena coscienza e libertà.
E’ quanto chiarito dalla Corte di Cassazione, sez. III Civile, nell’ordinanza n. 2070/18, depositata il 29 gennaio.
Nella vicenda in oggetto, una donna aveva citato in giudizio il proprio medico ginecologo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria presso cui lo stesso operava, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni alla stessa derivanti a causa della non corretta esecuzione dell’intervento di interruzione volontaria di gravidanza, al quale si era sottoposta.
A tal riguardo, l’attrice spiegò che, maturata la decisione di non portare a termine la gravidanza per ragioni di difficoltà economica e psicologica, aveva effettuato il relativo intervento di interruzione, ma a distanza di circa un mese dall’esecuzione dell’operazione, aveva scoperto che la gravidanza era proseguita, in quanto si trattava di una gestazione gemellare rispetto alla quale, un solo feto era stato eliminato. Inoltre, esponeva che, a causa del superamento del termine previsto dall’art. 4 L. 194/1978, non aveva più potuto sottoporsi ad un secondo intervento di interruzione di gravidanza e che, dalla nascita della bambina, le erano derivati gravi danni anche in relazione agli oneri di mantenimento in relazione ai quali chiese il risarcimento.
Dopo una lunga e complessa vicenda giudiziaria, la Cassazione ha confermato la sentenza del giudice di merito, riconoscendo alla donna un risarcimento economico.
La Suprema Corte, nell’esaminare, in via preliminare, il ricorso incidentale…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica