
Intercettazioni di conversazioni tra cliente e commercialista
13 Aprile 2018
Punibilità penale e amministrativa in materia tributaria
15 Aprile 2018Sostanze Stupefacenti
Piccolo spaccio e lieve entità
Redatto da Francesco, G. Capitani – Fonte: Diritto e Giustizia
Il vasto assortimento delle sostanze stupefacenti offerte al consumatore non è sufficiente ad escludere la lieve entità del fatto ai sensi dell’art. 73, comma 5, d.P.R. n. 309/1990.
(Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza n. 13982/18; depositata il 26 marzo)
Così la Cassazione, Sesta Sezione Penale, n. 13982/2018, depositata il 26 marzo.
La “lieve entità” costituisce fattispecie autonoma di reato. Come noto, per espresso dato testuale – per l’inciso contenuto nella prima parte dell’art. 75, comma 5, cit. recitante «salvo che il fatto costituisca più grave reato», come riformato dal d.l. n. 36/2014, poi convertito con modifiche – e a seguito dell’intervento demolitore della Corte Costituzionale – che con pronuncia n. 251/2012 ha dichiarato illegittima la norma ex art. 69 c.p. nella parte in cui impediva la prevalenza dell’attenuante della lieve entità ex art. 75 cit. sulla recidiva ex art. 99 c.p. – il fatto di lieve entità ai sensi del comma 5 cit. costituisce fattispecie autonoma di reato, dunque sottratta al bilanciamento delle circostanze.
Il “fatto di lieve entità” opera trasversalmente alle condotte punite dall’art. 73 del DPR n. 309 del 1990. L’autonomia del reato consente di estenderne ogni ambito applicativo ad ognuno delle condotte specificamente punite dall’art. 73 d.P.R. cit., anche a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 32/2014 che ha ripristinato ai fini sanzionatori la netta divaricazione fra droghe leggere e droghe pesanti.
La necessità di politica criminale della definizione della lieve entità. I giudici di legittimità fanno leva su ragioni di dosimetria della sanzione – appurato che le ipotesi di reato non lieve di cui ai…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto e Giustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
alcoltest avvocato rifiuto alcoltest avvocato rifiuto alcoltest avvocato rifiuto alcoltest avvocato rifiuto alcoltest avvocato rifiuto alcoltest avvocato rifiuto