
Usucapione – L’usucapione e la presentazione di domande nuove in appello
28 Aprile 2018
Compenso Avvocati – I nuovi parametri forensi approdano in Gazzetta Ufficiale
30 Aprile 2018Querela – In G.U. il decreto che modifica la procedibilità d’ufficio per alcuni reati
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2018, n. 95, è pubblicato il decreto che rientra nel quadro dei provvedimenti in materia penale in applicazione della Riforma Orlando. Il decreto, in particolare, disciplina le «disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 16, lettere a) e b), e 17, della legge 23 giugno 2017, n. 103».
Il decreto legislativo n. 36 del 10 aprile 2018, recante «disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 16, lettere a) e b), e 17, della legge 23 giugno 2017, n. 103», è pubblicato nella G.U. del 24 aprile 2018, n. 95.
Il provvedimento, emanato in attuazione della Riforma Orlando, entrerà in vigore il 9 maggio 2018, data in cui alcuni reati contro le persone e contro il patrimonio diventeranno procedibili solo a querela.
Procedibilità per i delitti contro la persona. Nello specifico il decreto si occupa della modifiche al codice penale alla procedibilità d’ufficio per il reato di minaccia, sopprimendo la procedibilità d’ufficio salvo nei casi in cui la minaccia è fatta in uno dei modi indicati dall’art. 339 c.p. (Circostanze aggravanti). Allo stesso modo viene modificata la procedibilità per i reati di falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni o conversazioni (telegrafiche, telefoniche, informatiche, telematiche).
Inoltre è previsto che il…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto e Giustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
privacy agrigento avvocato privacy agrigento avvocato privacy agrigento avvocato privacy agrigento avvocato privacy agrigento avvocato privacy agrigento avvocato