
Regole e requisiti per la apertura degli studi medici
22 Novembre 2018
Omicidio stradale e guida in stato di ebbrezza
22 Novembre 2018Articolo di di Stefano Corso – tratto da Rivista Responsabilità Medica
Con sentenza 16 giugno 2017, n. 12283, il Tribunale di Roma affronta svariate questioni attinenti al risarcimento del danno derivante da emotrasfusioni.
Nel caso di specie, una paziente, ricoverata in ospedale per essere operata a seguito di un incidente automobilistico, veniva sottoposta a trasfusioni di sangue. A distanza di quasi ventiquattro anni, nel 2003, decideva di sottoporsi a un intervento di riduzione delle ossa nasali e, dagli esami di routine, veniva riscontrato l’HCV positivo. Nello stesso anno tale diagnosi era riconfermata presso altre strutture sanitarie. Nel 2005 presentava domanda ex art. 1 Legge 25.02.1992 n. 210, onde ottenere l’indennizzo di cui al suddetto articolo. Poi, con atto di citazione del 2010, conveniva in giudizio il Ministero della Salute e l’Azienda ospedaliera presso cui erano state effettuate le trasfusioni, domandandone la condanna al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.
Il Tribunale, dopo aver escluso la legittimazione passiva della struttura sanitaria – dal momento che «non può certo ipotizzarsi una condotta antigiuridica nel medico che abbia eventualmente eseguito le trasfusioni di sangue infetto, a fronte della sua compiuta impossibilità di riscontrare negli emoderivati la presenza di elementi di sospetta presenza del virus alla data nella quale lo stesso non era ancora stato scoperto, e non potendo gravarsi sull’azienda ospedaliera un obbligo di controllo degli emoderivati la cui raccolta, controllo, e distribuzione, sono competenza statuale normativa» –, procede a richiamare i principi, enucleati dalla giurisprudenza di legittimità, in materia di danni conseguenti a contagio infettivo da HBV (epatite B), HCV (epatite C) e HIV (AIDS) contratto per effetto di trasfusioni e/o…
Per l’articolo completo: Rivista Responsabilità Medica
responsabilità agrigento penale avvocato responsabilità agrigento penale avvocato responsabilità agrigento penale avvocato responsabilità agrigento penale avvocato responsabilità agrigento penale avvocato responsabilità agrigento penale avvocato