Separazione Consensuale e Giudiziale dei coniugi

In senso giuridico con il matrimonio si stabiliscono i principali diritti nonché gli obblighi reciproci dei coniugi, che incidono in modo rilevante sulla loro libertà.
Quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere estremamente difficile la prosecuzione della convivenza, o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole, il nostro ordinamento disciplina la separazione.

In casi in cui la separazione non sia di particolare complessità e i coniugi sono di comune accordo nelle condizioni della separazione, gli stessi saranno indirizzati verso una separazione consensuale. Al riguardo lo Studio Legale Zambuto assiste i coniugi redigendo il ricorso ove verranno stabilite di comune accordo le condizioni della separazione sia da un punto di vista patrimoniale, sia, ove ve ne siano, le condizioni riguardanti la prole. A seguito del deposito di tale ricorso in Tribunale, verrà fissata udienza di comparizione innanzi al Giudice a cui seguirà l’omologa che permetterà ai coniugi di vivere separatamente.

separazione

La Separazione Consensuale è molto più vantaggiosa rispetto alla Giudiziale in quanto è più veloce e conveniente, comporta minori traumi per i figli e permette alla coppia di predisporre un regolamento di interessi conforme alle loro esigenze, anche avente carattere patrimoniale.

Dove non si ravvisano presupposti per un comune accordo è necessario ricorrere alla Separazione Giudiziale, instaurando una vera e propria lite giudiziale, ove i coniugi verranno assistiti ognuno dal proprio legale. In questo tipo di separazione sarà il Giudice che deciderà a chi affidare eventuali figli, l’ammontare dell’assegno di mantenimento, il metodo di divisione dei beni e altro ancora.

Durante il primo incontro in studio tra entrambi i coniugi, o uno dei due, e l’avv. Angela Zambuto è necessario a valutare il tipo di separazione che si dovrà redigere ed è totalmente gratuito. Utile anche a comprendere se la coppia è incline alla mediazione familiare.

Presso lo Studio Legale Zambuto la coppia è assistita in toto alla separazione; può inoltre avvalersi della professionalità di una specialista psicologa  per una migliore e concreta risoluzione delle problematiche legate alla convivenza, con la necessaria professionalità, competenza e rispetto della privacy.