Diritto Civile

Lo Studio Legale dell’Avv. Angela Zambuto si occupa dei diversi casi connessi al diritto civile sia stragiudiziali che giudiziali innanzi gli Uffici Giudiziari di Agrigento, Sciacca, Caltanissetta, Enna e Catania.

Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.
L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.).
L’Avvocato Angela Zambuto è stata ammessa, dal COA (Consiglio dell’Ordine Degli Avvocati) di Agrigento, alla difesa col Gratuito Patrocinio.

RESPONSABILITÀ MEDICA –
MALASANITÀ

RESPONSABILITÀ MEDICA - MALASANITÀ

Può capitare che il diritto alla salute viene leso o ci si trovi innanzi ad un danno da colpa medica che si manifesta in numerose situazioni quali danno derivanti da vaccinazione obbligatoria, diagnosi errata o ritardata, negligenza nell’intervento chirurgico, patologie contratte a seguito di trasfusione di sangue e/o trattamenti con emoderivati o di carenze igieniche da sala operatoria, omesso “consenso informato” relativo ai rischi probabili della prestazione eseguita o dell’intervento chirurgico, ecc.

Lo Studio Legale dell’Avv. Angela Zambuto, attraverso la collaborazione professionale con Medici Legali e collaboratori esperti nel settore sanitario, oggi offre al Cliente la valutazione della propria problematica valutando ogni singolo caso con estrema accuratezza, riservatezza e alta professionalità. L’obiettivo è quello di ottenere, per il Cliente, il giusto risarcimento dei danni in sede civile.

RECUPERO E GESTIONE
DEL CREDITO STRAGIUDIZIALE
E INNANZI ALL’AUTORITÀ COMPETENTE

RECUPERO E GESTIONE

Con la preziosa e stretta collaborazione di TEAM di colleghi, dottori commercialisti e professionisti formati in merito alle tecniche di negoziazione, nonché come avvocato di fiducia convenzionato di una delle più grandi società leader nel settore del Credit Management della Sicilia, lo Studio Legale Zambuto si occupa di attività di consulenza ed assistenza sul recupero crediti, sia giudiziale che stragiudiziale.

DIRITTO PREVIDENZIALE

DIRITTO PREVIDENZIALE

Lo Studio Legale Zambuto ha acquisito una notevole esperienza in materia previdenziale sulle questioni relative ad infortuni sul lavoro (INAIL), malattie professionali, riconoscimento di causa di servizio, Invalidità Civile ed Handicap (INPS). Segue i propri Assistiti al fine di poter ottenere i trattamenti pensionistici di invalidità civile e di Handicap (L. 104/92), dall’iniziale fase della presentazione della domanda amministrativa al ricorso contro l’ente preposto. Il tutto maturato anche grazie alla stretta collaborazione con il patronato ITAL-UIL di Agrigento di cui l’Avv. Angela Zambuto ne è il Legale Convenzionato.

SEPARAZIONE DEI CONIUGI

separazione

In senso giuridico con il matrimonio si stabiliscono i principali diritti nonché gli obblighi reciproci dei coniugi, che incidono in modo rilevante sulla loro libertà.
Quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere estremamente difficile la prosecuzione della convivenza, o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole, il nostro ordinamento disciplina la separazione.

In casi in cui la separazione non sia di particolare complessità e i coniugi sono di comune accordo nelle condizioni della separazione, gli stessi saranno indirizzati verso una separazione consensuale. Al riguardo lo Studio Legale Zambuto assiste i coniugi redigendo il ricorso ove verranno stabilite di comune accordo le condizioni della separazione sia da un punto di vista patrimoniale, sia, ove ve ne siano, le condizioni riguardanti la prole. A seguito del deposito di tale ricorso in Tribunale, verrà fissata udienza di comparizione innanzi al Giudice a cui seguirà l’omologa che permetterà ai coniugi di vivere separatamente.

La Separazione Consensuale è molto più vantaggiosa rispetto alla Giudiziale in quanto è più veloce e conveniente, comporta minori traumi per i figli e permette alla coppia di predisporre un regolamento di interessi conforme alle loro esigenze, anche avente carattere patrimoniale.

Dove non si ravvisano presupposti per un comune accordo è necessario ricorrere alla Separazione Giudiziale, instaurando una vera e propria lite giudiziale, ove i coniugi verranno assistiti ognuno dal proprio legale. In questo tipo di separazione sarà il Giudice che deciderà a chi affidare eventuali figli, l’ammontare dell’assegno di mantenimento, il metodo di divisione dei beni e altro ancora.

Durante il primo incontro in studio tra entrambi i coniugi, o uno dei due, e l’avv. Angela Zambuto è necessario a valutare il tipo di separazione che si dovrà redigere ed è totalmente gratuito. Utile anche a comprendere se la coppia è incline alla mediazione familiare.

Presso lo Studio Legale Zambuto la coppia è assistita in toto alla separazione; può inoltre avvalersi della professionalità di una specialista psicologa  per una migliore e concreta risoluzione delle problematiche legate alla convivenza, con la necessaria professionalità, competenza e rispetto della privacy.

DIRITTO DEL LAVORO

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio Legale Zambuto si occupa di Diritto del Lavoro in difesa del proprio Cliente dalle varie problematiche nei rapporti di lavoro tra lavoratore e datore di lavoro e tra lavoratore e Amministrazione Pubblica quale impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi), contratti a termine, licenziamento illegittimo ecc.

INFORTUNIO STRADALE – RCA –
DIRITTO ASSICURATIVO

INFORTUNIO STRADALE – RCA – DIRITTO ASSICURATIVO

Numerosi veicoli rimangono coinvolti in incidenti stradali e in egual numero molti automobilisti, “terzi trasportati”, pedoni ecc. rimango compromessi in danni da sinistro.

Alcuni accettano la liquidazione proposta dalla compagnia di assicurazione ma molti altri si affidano, per una gestione del sinistro con notevole professionalità, ad un avvocato.

Lo Studio Legale Zambuto assiste il proprio Cliente al fine di ottenere il giusto risarcimento, patrimoniale e non patrimoniale, dal danno derivante da incidente stradale. Con un Team di preparati collaboratori l’Avvocato Angela Zambuto, garantisce la gestione del sinistro sin dalla fase di compilazione della richiesta di risarcimento danni: una corretta elaborazione della consulenza stradale, la perizia del veicolo e la gestione delle cure mediche dietro canali preferenziali riservati, permettono al Cliente dello Studio Legale Zambuto di evitare di incorrere in errori che possono pregiudicare il buon esito del risarcimento.

Contatta questo Studio Legale e otterrai una risposta in brevissimo tempo per poter immediatamente valutare se, per il danno subito, è opportuno e conveniente intraprendere l’iter procedurale al fine di ottenere il miglior risarcimento economico

INFRAZIONI CODICE DELLA STRADA

Strada1

Chiunque frequenta la strada è tenuto ad osservare dei comportamenti imposti dalle norme che regolano la circolazione stradale come divieti, ztl, strisce blu, alta velocità. Non osservando tali norme si è soggetti a sanzioni amministrative.
Ove ricorrono i presupposti è possibile opporsi alla contravvenzione per ottenere l’annullamento della stessa e/o revisione del verbale sollevato.
L’ Avv. Angela Zambuto tutela il cliente che vuole opporsi alle sanzioni amministrative per il mancato rispetto del codice della strada innanzi le Autorità competenti.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Famiglia1

Il diritto di famiglia comprende l’insieme delle norme che hanno per oggetto gli status familiari (coniuge, figlio, padre etc.) e i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono la famiglia.

Le relazioni che sorgono in tale ambito presentano caratteri del tutto particolari in quanto nella famiglia il diritto, più che tutelare esclusivamente l’interesse individuale dei singoli componenti, prende in considerazione l’interesse superiore dell’intero gruppo familiare.

Dai rapporti familiari derivano, in capo ai componenti della famiglia, dei diritti soggettivi, che presentano caratteristiche del tutto particolari; tali diritti, infatti, sono: assoluti, indisponibili, imprescrittibili, personalissimi, oggetto di una particolare tutela penale (cfr. artt. 556-574bis c.p.), di ordine pubblico.

CONDOMINIO

CONDOMINIO

Lo Studio Legale Zambuto, esperto in materia condominiale, si occupa della particolare rilevanza che assume oggi la disciplina delle norme condominiali. Dietro mandato è possibile assistere il Cliente nei casi più comuni quali impugnazione delibere assembleari, nomina e competenze amministratore di condominio, rappresentanza in giudizio del condomino, difesa in giudizio di amministratori condominiali e di condomini (individuale o collettivo), contenzioso per regolamento di confini, problematiche in materia di privacy, utilizzo di videosorveglianza, problematiche in tema innovazioni a carattere energetico (fotovoltaico, impianti di produzione di calore, ecc) e tecnologico (parabole, wifi, ecc), tabelle millesimali, lavori in condominio e relative responsabilità, controversie relative all’utilizzo delle parti comuni, modifica delle destinazioni d’uso, pagamento spese condominiali (decreto ingiuntivo e recupero coattivo del credito). In particolari casi è possibile affiancare il Cliente in assemblea di condominio.

Con un Team di stretti collaboratori professionalmente preparati in materia l’Avvocato Angela Zambuto si occupa, altresì, di amministrazione condominiale in tutta la provincia di Agrigento.

DIRITTO IMMOBILIARE

DIRITTO IMMOBILIARE

In caso di compravendita del diritto di proprietà o di altro diritto reale, servitù, usucapione, locazione, assistenza e redazione di contratti e convenzioni, azioni giudiziarie a tutela dei diritti lesi nonché sfratto per morosità o per finita locazione lo Studio Legale Zambuto assiste il Cliente con rilevante professionalità.

VOLONTARIA GIURISDIZIONE

VOLONTARIA GIURISDIZIONE

La Volontaria giurisdizione è qualificata come attività strutturalmente e funzionalmente di tipo amministrativo, diretta alla gestione di un affare, per la cui conclusione è necessario l’intervento partecipativo di un terzo (il giudice) estraneo ed imparziale che collabora con le parti allo scopo di costituire un determinato rapporto giuridico, in quei casi in cui la legge non consente ai privati di provvedervi autonomamente: ad esempio per l’integrazione della capacità delle persone incapaci (autorizzazione alla vendita di beni di minori), in riferimento allo stato delle persone (legittimazione di figlio) oppure, per le attività commerciali (omologazione di atti societari).