
Compenso Avvocati – I nuovi parametri forensi approdano in Gazzetta Ufficiale
30 Aprile 2018
Risarcimento Danni – Danno biologico e danno morale rientrano nel danno non patrimoniale delle tabelle di Milano
3 Maggio 2018Perdita di familiare: come si calcola il danno patrimoniale da lucro cessante
Cassazione Civile, sez. VI-3, ordinanza 16/03/2018 n° 6619
La liquidazione del danno patrimoniale da lucro cessante, patito dalla moglie e dal figlio di persona deceduta per colpa altrui, e consistente nella perdita delle elargizioni erogate loro dal defunto, se avviene in forma di capitale e non di rendita, va compiuta, per la moglie, moltiplicando il reddito perduto dalla vittima per un coefficiente di capitalizzazione delle rendite vitalizie, corrispondente all’età del più giovane tra i due; e per il figlio in base ad un coefficiente di capitalizzazione d’una rendita temporanea, corrispondente al numero presumibile di anni per i quali si sarebbe protratto il sussidio paterno; nell’uno, come nell’altro caso, il reddito da porre a base del calcolo dovrà comunque: (a) essere equitativamente aumentato, per tenere conto dei presumibili incrementi che il lavoratore avrebbe ottenuto, se fosse rimasto in vita; (b) essere ridotto della quota di reddito che la vittima avrebbe destinato a sè, del carico fiscale e delle spese per la produzione del reddito.
Questo, in estrema sintesi, il principio di diritto, fissato dalla Sesta Sezione Civile della Cassazione, nell’ordinanza n. 6619/18, depositata il 16 marzo 2018, in materia di liquidazione del danno patrimoniale da lucro cessante.
Nel caso de quo, la moglie e il figlio di un motociclista, che aveva perso la vita a seguito dello scontro con un autocarro, convenivano in giudizio la società proprietaria dell’autocarro e l’assicurazione per ottenere il risarcimento del danno.
In primo grado, il giudice accolse la domanda, ma attribuì alla vittima un concorso di colpa del 50 per cento. Il giudice dell’appello ritenne, invece, eccessivo il danno non patrimoniale liquidato dal Tribunale, considerato che la giovane vedova si era risposata poco dopo e che il minore aveva solo otto mesi all’epoca della morte. Tuttavia ….
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
lampedusa separazione avvocato lampedusa separazione avvocato lampedusa separazione avvocato lampedusa separazione avvocato lampedusa separazione avvocato lampedusa separazione avvocato