
Fallimento – I pagamenti effettuati dal conto corrente
19 Maggio 2018
Srl in liquidazione: socio risponde dei debiti anche se non ha riscosso
21 Maggio 2018Phishing e home banking: la banca deve risarcire il cliente truffato
Cassazione Civile, sez. VI, ordinanza 12/04/2018 n° 9158
Nel caso di operazioni effettuate con strumenti elettronici (home banking), spetta all’istituto di credito verificare la riconducibilità delle stesse alla volontà del cliente, impiegando la diligenza dell’“accorto banchiere”. L’eventuale uso dei codici di accesso al sistema da parte dei terzi rientra nel rischio professionale del prestatore dei servizi di pagamento, prevedibile ed evitabile con appropriate misure tecniche, volte a verificare la riferibilità delle operazioni suddette alla volontà del correntista. La banca non risponde del danno patito dal cliente, solo qualora dimostri che il fatto sia attribuibile al dolo del titolare o a comportamenti talmente incauti da non poter essere fronteggiati in anticipo.
Così ha deciso la Corte di cassazione con l’ordinanza 12 aprile 2018, n. 9158.
La fattispecie
Due correntisti convenivano in giudizio le Poste Italiane S.p.A. per ottenere la condanna al risarcimento della somma di oltre 5 mila euro, loro sottratta fraudolentemente tramite un’operazione on line non autorizzata. Nei giudizi di merito la domanda veniva rigettata. In particolare, secondo la Corte territoriale, la responsabilità per l’accaduto era ascrivibile al comportamento negligente degli appellati, i quali avevano digitato i propri codici personali, a seguito della ricezione di un’e-mail fraudolenta (cosiddetto phishing), in tal modo consentendo al truffatore di utilizzarli. Si giungeva così in Cassazione.
Home bancking e esercizio di attività pericolosa (art. 2050 c.c.)
I prestatori dei servizi di pagamento – in altre parole, le banche – che forniscono gli strumenti di home banking, dispongono dei dati sensibili dei clienti, pertanto trova applicazione il d.lgs. …
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento