
Affidamento esclusivo: non rileva l’esistenza della PAS ma la condotta del genitore
10 Novembre 2017
Tipicità e delitto tentato nell’ottica della rapina impropria
11 Novembre 2017Poste private non possono notificare gli atti giudiziari
Cassazione Civile, sez. VI-T, ordinanza 11/10/2017 n° 23887
Redatto da Riccardo BianchiniFonte: Altalex.com
L’art. 149 del codice di procedura civile prevede espressamente la facoltà di notificare atti giudiziari avvalendosi del servizio postale; in particolare l’ufficiale giudiziario si occupa della spedizione della copia, eseguendo puntuale relazione di notificazione e indicando l’ufficio postale da dove l’atto è stato spedito.
Analogamente, la legge 53/94 attribuisce all’avvocato la facoltà di notificare gli atti senza intermediazione dell’Ufficiale giudiziario, tramite il servizio postale.
Con la liberalizzazione del mercato accanto a Poste Italiane sono fiorite numerose aziende private che si occupano della distribuzione del servizio postale.
La questione che ha occupato la Corte di Cassazione riguarda la possibilità o meno delle poste private di notificare gli atti giudiziari.
La vicenda trae origine da un’opposizione ad una cartella esattoriale, notificata dal cittadino tramite poste private.
Sia in primo che in secondo grado l’opposizione era stata per questo motivo dichiarata inammissibile. In particolare i giudici di merito avevano aderito al consolidato orientamento giurisprudenziale secondo cui il d.lgs. n. 261/99 che ha liberalizzato il servizio postale stabilisce, l’affidamento in via esclusiva al fornitore del servizio universale i servizi di notificazione e comunicazioni a mezzo posta relativi ad atti giudiziari, compresi anche gli atti tributari e processuali.
La parte soccombente ricorreva in cassazione.
La Corte di Cassazione ribadiva il consolidato indirizzo – cui si erano appellate le corti di merito e rimarcato anche dalle Sezioni Unite – secondo cui il D.Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, art. 4, comma 1, lett. a), emanato in attuazione della direttiva 97/67/CE, che ha liberalizzato i servizi postali, aveva comunque stabilito che, per esigenze di ordine pubblico, venissero affidati in via esclusiva al fornitore del servizio universale, (cioè a Poste Italiane S.p.A.) i servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta e di comunicazioni a
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex.com
agrigento legale agrigento legale agrigento legale agrigento legale agrigento legale agrigento legale