
Società in house: niente immunità dal recupero degli aiuti di Stato
29 Novembre 2017
Curatore fallimentare può agire in sede civile e penale contro amministratori
30 Novembre 2017Omessa dichiarazione: anche l’amministratore di fatto risponde del reato
Cassazione penale, sez. III, sentenza 03/07/2017 n° 31906
Redatto da Fulvio Graziotto Fonte: Altalex.com
L’amministratore di fatto risponde quale autore principale, in quanto titolare effettivo della gestione sociale.
Il reato di omessa dichiarazione di cui all’art. 5, D.Lgs. n. 74/2000 è configurabile anche nei confronti dell’amministratore di fatto, in quanto egli va equiparato a quello di diritto.
E’ quanto stabilito dalla Terza Sezione Penale della Cassazione con la sentenza n. 31906 depositata il 3 luglio scorso.
Il caso
Il padre della titolare di una ditta individuale veniva condannato per il reato di dichiarazione infedele ex art. 4, D.Lgs. n. 74/2000.
Proposto appello, la decisione veniva confermata, con conseguente proposizione del ricorso in cassazione.
L’unico motivo di ricorso era fondato sulla erronea applicazione della legge e mancanza, contraddittorietà e illogicità della motivazione.
La Suprema Corte rigetta il ricorso, ritenuto inammissibile perchè il motivo di censura è mnaifestamente infondato.
La decisione
Dopo aver riassunto i fatti accertati nei giudizi di merito, il Collegio ritiene che «la Corte territoriale aveva appunto attribuito all’odierno ricorrente, con motivazione logica e comunque neppure revocata in dubbio, il ruolo di amministratore di fatto della ditta individuale formalmente intestata alla figlia».
Poi ricorda che «è stato così ripetutamente ricordato che ad es. del reato di omessa presentazione della dichiarazione ai fini delle imposte dirette o IVA, l’amministratore di fatto risponde quale autore principale, in quanto titolare effettivo della gestione sociale e, pertanto, nelle condizioni di poter compiere l’azione dovuta (cfr. Sez. 3, n. 38780 del 14/05/2015, Biffi, Rv. 264971). Del pari, il reato di omessa dichiarazione, di cui all’art. 5, d.lgs. 74 del 2000, è configurabile anche nei confronti dell’amministratore di fatto, in quanto egli va equiparato a quello di diritto (Sez. 4, n. 24650 del 16/04/2015, Longoni, Rv. 263728)».
Precisando che «più in …
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex.com
infortunio agrigento avvocato infortunio agrigento avvocato infortunio agrigento avvocato infortunio agrigento avvocato infortunio agrigento avvocato infortunio agrigento avvocato