
Penale e Processo – RESPONSABILITA MEDICA
4 Marzo 2018
LAVORO – Infortunio Sul Lavoro
6 Marzo 2018LAVORO – risarcimento danni
Patologia cardiaca fatale per il netturbino: Comune condannato
L’uomo ha continuato a svolgere le proprie mansioni nonostante i gravi problemi di salute che lo affliggevano. Sotto accusa l’ente locale, che dovrà ora risarcire la moglie e i figli del lavoratore deceduto nell’esercizio della propria attività quotidiana.
(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, ordinanza n. 3978/18; depositata il 19 febbraio)
Seria patologia cardiaca per il dipendente del Comune, inquadrato come netturbino. Nonostante ciò, però, egli continua a svolgere regolarmente le proprie funzioni, ignorando il diverso ordine di servizio datogli dal datore di lavoro, e questa scelta gli costa la vita.
Ora, a distanza di anni, viene ritenuta certa la responsabilità dell’ente locale, condannato a risarcire la moglie e i figli del lavoratore pubblico (Cassazione, ordinanza n. 3978/2018, Sezione Lavoro, depositata oggi).
Patologia. Nessun dubbio hanno manifestato i Giudici del Tribunale e quelli della Corte d’Appello: l’uomo, netturbino in un Comune siciliano, «è deceduto nell’esercizio della propria attività lavorativa». Nello specifico, egli è risultato affetto da «ischemia cardiaca con crisi di angina pectoris ricorrenti anche allo stato di riposo», e, secondo i Giudici, il Comune lo ha comunque «adibito all’attività di netturbino», sottoponendolo «agli sforzi e alle condizioni climatiche che detta attività comporta» e provocandogli «malori ricorrenti e svenimenti».
Questo quadro viene ritenuto sufficiente per accogliere la richiesta di risarcimento presentata dai familiari dell’uomo: il Comune deve versare loro, secondo i Giudici, un adeguato ristoro economico anche per «il danno non patrimoniale per la perdita del rapporto parentale».
Controllo. Il legale dell’ente locale siciliano prova a proporre in Cassazione una lettura diversa della vicenda, sostenendo la…
Per la lettura completa dell’articolo: Dirittoegiustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
danni agrigento risarcimento danni agrigento risarcimento danni agrigento risarcimento danni agrigento risarcimento danni agrigento risarcimento danni agrigento risarcimento