
Consenso informato non necessario se si conoscono già i rischi dell’intervento
15 Maggio 2018
Incontri protetti con il figlio dopo la separazione: non c’è violazione del diritto al rispetto della vita familiare
17 Maggio 2018Danno da tardata assunzione va commisurato alle retribuzioni perdute
Cassazione Civile, sez. III, ordinanza 13/04/2018 n° 9193
Con la recentissima ordinanza n. 9193 del 13 aprile 2018, il Supremo Giudice Civile dà nuovo vigore all’ormai risalente ma consolidato principio giurisprudenziale che vede il datore di lavoro che ritardi ingiustificatamente l’assunzione del lavoratore – vincitore di un concorso da esso indetto – obbligato al risarcimento del danno da questi subito, ravvisabile nelle retribuzioni perdute a far data dalla domanda di assunzione (da ultimo Cass. civ. S.U. 4 aprile 2017 n. 8687).
Occasione della pronuncia, il ricorso presentato da una società (Poste Italiane Spa) contro la decisione del Giudice d’Appello di confermare la sua condanna al risarcimento del danno patito da una lavoratrice – vincitrice di un concorso indetto dalla società ricorrente – a causa della ritardata immissione in servizio, quantificato nelle retribuzioni che quest’ultima avrebbe percepito se fosse stata tempestivamente assunta.
Nel respingere integralmente tutti i motivi di gravame formulati dalla società ricorrente, ed, in particolare, quello con cui la stessa sostiene che il danno patito in conseguenza della mancata o ritardata assunzione non può parametrarsi alle retribuzioni perse, poiché questo presuppone l’esistenza, al momento della domanda, di un rapporto di lavoro in essere, ma solo a tutti i pregiudizi patrimoniali e non patrimoniali conseguente alla violazione del diritto all’assunzione tempestiva (quali, ad esempio, le spese sostenute per intraprendere altre attività o le conseguenze psicologiche dipendenti dall’ingiusta condizione…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica responsabilità agrigento medica