
Concorsi: candidato escluso per un tatuaggio va risarcito
19 Luglio 2018
Interessi pretensivi: i presupposti per il risarcimento del danno
23 Luglio 2018La responsabilità del produttore di rifiuti
Redatto da Laura Materiale Fonte: Altalex
E’ noto il dibattito esistente in giurisprudenza e dottrina circa l’esistenza o meno di una vera e propria «posizione di garanzia» del produttore del rifiuto in relazione al corretto smaltimento. Posizione che comporta la possibilità che il detentore del rifiuto possa essere chiamato a rispondere per non avere impedito il fatto illecito materialmente commesso da terzi in violazione della normativa sui rifiuti.
Un problema a parte, seppure connesso, è poi quello della identificazione del soggetto da qualificarsi come «produttore» nel caso in cui vi siano più soggetti interessati o compartecipi nella attività di produzione dei rifiuti.
Con l’espressione «posizione di garanzia» si indicano infatti quelle situazioni a cui l’ordinamento collega l’obbligo di impedire un determinato evento dannoso (che può anche talora consistere in un reato commesso da altri, e che il garante ha l’obbligo di impedire, ex art. 40 cpv. cod. pen.).
Le posizioni di garanzia si suddividono generalmente in posizioni di protezione e controllo. Quelle di controllo (tra cui rientrerebbe quella del detentore e/o produttore dei rifiuti) si esprimono tipicamente negli obblighi di vigilanza collegati a rapporti di cura e custodia di soggetti o situazioni che possano costituire fonte di pericolo per beni giuridici altrui, nonché negli obblighi di vigilanza correlati alle attività di impresa.
Sul punto, la giurisprudenza è attualmente divisa, seppure con diverse sfumature, in due orientamenti, l’uno dei quali afferma nella sostanza l’esistenza di un obbligo di attivarsi positivamente per evitare la commissione di illeciti da parte del soggetto a cui i rifiuti vengono affidati per lo smaltimento, e/o del soggetto che compie materialmente (ma nell’interesse del produttore)…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
separazione avvocato Lampedusa separazione avvocato Lampedusa separazione avvocato Lampedusa separazione avvocato Lampedusa separazione avvocato Lampedusa separazione avvocato lampedusa