
Ripartizione tra ex coniugi delle spese straordinarie per il mantenimento dei figli
12 Settembre 2018
Il marito non versa il mantenimento, la moglie incassa dal datore di lavoro
15 Settembre 2018Reati Edilizi
Natura amministrativa per l’ordine di demolizione
Redatto da Davide Galasso – Avvocato
In materia di reati concernenti violazioni edilizie, l’ordine di demolizione del manufatto abusivo non è sottoposto alla disciplina della prescrizione stabilita dall’art. 173 c.p. per le sanzioni penali, avendo natura di sanzione amministrativa a carattere ripristinatorio, priva di finalità punitive e con effetti che ricadono sul soggetto che è in rapporto col bene, indipendentemente dal fatto che questi sia l’autore dell’abuso.
(Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre)
Lo ha confermato la terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre. La disciplina dell’ordine di demolizione nei reati edilizi.
Preliminarmente, occorre…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto e Giustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
abusivismo lampedusa avvocato abusivismo lampedusa avvocato abusivismo lampedusa avvocato abusivismo lampedusa avvocato abusivismo lampedusa avvocato abusivismo lampedusa avvocato
Reati Edilizi Natura amministrativa per l’ordine di demolizione Redatto da Davide Galasso – Avvocato In materia di reati concernenti violazioni edilizie, l’ordine di demolizione del manufatto abusivo non è sottoposto alla disciplina della prescrizione stabilita dall’art. 173 c.p. per le sanzioni penali, avendo natura di sanzione amministrativa a carattere ripristinatorio, priva di finalità punitive e con effetti che ricadono sul soggetto che è in rapporto col bene, indipendentemente dal fatto che questi sia l’autore dell’abuso. (Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre)
Lo ha confermato la terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre. La disciplina dell’ordine di demolizione nei reati edilizi. Preliminarmente, occorre… Reati Edilizi Natura amministrativa per l’ordine di demolizione Redatto da Davide Galasso – Avvocato In materia di reati concernenti violazioni edilizie, l’ordine di demolizione del manufatto abusivo non è sottoposto alla disciplina della prescrizione stabilita dall’art. 173 c.p. per le sanzioni penali, avendo natura di sanzione amministrativa a carattere ripristinatorio, priva di finalità punitive e con effetti che ricadono sul soggetto che è in rapporto col bene, indipendentemente dal fatto che questi sia l’autore dell’abuso. (Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre) Lo ha confermato la terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40078/18; depositata il 6 settembre. La disciplina dell’ordine di demolizione nei reati edilizi. Preliminarmente, occorre…