
Affitto agrario: profili legislativi e prassi applicativa
1 Novembre 2017
Ossessionare la ex con la scusa dei figli è stalking
2 Novembre 2017Chirurgia estetica: vanno risarciti i danni psicologici?
Qui la sentenza: Corte di Cassazione – sez. III civile – ordinanza n. 25109 del 24-10-2017
Interessante sentenza dalla Corte di Cassazione in tema di responsabilità medica: il chirurgo e la clinica responsabili di un intervento chirurgico al seno non completamente riuscito devono risarcire il paziente non solo dei danni fisici, ma anche di quelli psicologici e relazionali. Nel caso in cui l’aspetto fisico del paziente sia importante per la sua attività lavorativa, è necessario risarcire anche il mancato guadagno da perdita di chance. Questo quanto stabilito dalla Suprema Corte con l’ordinanza n. 25109 del 24 ottobre 2017.
Il risarcimento per intervento non riuscito
La vicenda, piuttosto complessa, riguarda una donna che nel 1995 si era sottoposta a interventi di ingrandimento del seno, liposuzione delle cosce e rinoplastica presso una clinica privata. L’intervento di chirurgia al seno non era riuscito perfettamente, e la donna, allora solo ventenne, si era ritrovata con delle cicatrici deturpanti che non è stato possibile eliminare neanche con successivi interventi riparatori. La paziente aveva quindi fatto causa alla clinica e al chirurgo e aveva ottenuto il rimborso di grosse somme sia in primo che in secondo grado, oltre al riesame e alla rivalutazione del danno in Corte d’Appello come stabilito dalla Cassazione.
Il problema era reso più grave dal fatto che la donna aveva appena iniziato la carriera di indossatrice e dimostratrice di capi d’abbigliamento prodotti dall’azienda di famiglia, e che aspirava a diventare una modella. Carriera che, a detta della donna, le era ora preclusa per sempre.
Il danno da perdita di chance
La Cassazione definisce il danno inflitto alle possibilità lavorative della paziente come danno da perdita di chance, ed effettivamente la Corte d’Appello ha riconosciuto che le cicatrici lasciate dall’intervento chirurgico hanno avuto conseguenze negative per la carriera della donna. Il caso però…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto.it
agrigento avvocato matrimonialista agrigento avvocato matrimonialista agrigento avvocato matrimonialista agrigento avvocato matrimonialista agrigento avvocato matrimonialista agrigento avvocato matrimonialista