
Chirurgia estetica: vanno risarciti i danni psicologici?
2 Novembre 2017
Risanamento imprenditoriale: transazione fiscale e contributiva
3 Novembre 2017Ossessionare la ex con la scusa dei figli è stalking
Chi assilla e perseguita l’ex partner provocando in lui o in lei uno stato di tensione prolungata si macchia del reato di stalking, anche se il motivo dei continui contatti dovesse essere lo stato di salute del figlio. O meglio: se il comportamento e i problemi dei propri figli sono utilizzati come scusa per ossessionare il proprio ex compagno il colpevole va comunque condannato senza attenuanti. È questo quanto stabilito dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione, con la recentissima sentenza n. 49216 del 26 ottobre 2017.
Condannato l’uomo che non lascia in pace l’ex moglie
Il caso giunto all’attenzione della Suprema Corte riguarda un uomo già condannato in appello del reato di atti persecutori nei confronti dell’ex moglie. L’uomo sosteneva dinanzi alla Cassazione di essere stato giudicato ingiustamente perché la sua ingerenza nella vita dell’ex compagna sarebbe stata determinata solo dalla necessità di sollecitare l’interesse della madre verso il figlio, che stava attraversando numerosi problemi psicologici e di relazione sociale. Il figlio viveva assieme al padre dopo la separazione della coppia.
La donna aveva era stata a lungo avversata dalla famiglia del marito anche a causa della sua posizione nei confronti del figlio: il marito infatti non le consentiva di sottoporre il ragazzo a una terapia farmacologica consigliata da uno psicologo. Dopo la separazione, la moglie aveva però iniziato una relazione con un altro uomo e si era rifatta una vita. E secondo la Cassazione, è proprio questo -e non la salute del figlio- il motivo per il quale l’ex marito ha iniziato ad assillarla di persona e telefonicamente.
Quali sono le condotte persecutorie?
La legge parla chiaro: il reato di stalking, disciplinato dall’art. 612-bis del Codice penale, si ha quando il colpevole molesta (o minaccia)…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto.it
agrigento matrimonialista avvocato agrigento matrimonialista avvocato agrigento matrimonialista avvocato agrigento matrimonialista avvocato agrigento matrimonialista avvocato agrigento matrimonialista avvocato