
Franchising: se manca l’esclusiva vale comunque il principio di buona fede
25 Novembre 2017
Guida in stato di ebbrezza: i risultati del prelievo utilizzabili anche senza consenso
26 Novembre 2017Divieto di anatocismo impedisce la capitalizzazione anche annuale degli interessi
Cassazione Civile, sez. III, sentenza 16/10/2017 n° 24293
Redatto da Carmine Lattarulo Fonte: Altalex.com
Il divieto di anatocismo impedisce la capitalizzazione anche annuale degli interessi. E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con l’ordinanza 16 ottobre 2017 n. 24293.
Il fatto
La Corte d’appello accoglieva parzialmente la opposizione proposta da un correntista, revocando il decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale a favore della banca, rilevando la nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi e disponendo in sostituzione l’applicazione della capitalizzazione annuale, con rimessione della causa in istruttoria per la rideterminazione del quantum. Il correntista ricorreva in cassazione.
La decisione
L’uso di annotare con cadenza trimestrale gli interessi a debito del correntista è un uso meramente negoziale e non normativo e, come tale, risulta inidoneo a derogare al disposto dell’art. 1283 c.c. Consolidata giurisprudenza di legittimità, guidata da pronuncia delle Sezioni Unite del 4.11.2004 n. 21095, ha disconosciuto valore normativo agli usi bancari, dispondendo la conseguente nullità della clausola anatocistica di capitalizzazione trimestrale degli interessi.
Una volta disconosciuta la natura di fonte di diritto agli “usi bancari” in materia di anatocismo, la disciplina applicabile che residua non può che essere quella legale, cioè dell’art. 1283 cod. civ., sicché, in difetto di successiva diversa pattuizione posteriore alla scadenza degli interessi, questi ultimi possono produrre a loro volta interessi soltanto dalla data della domanda giudiziale.
Deve, infatti, essere confermato il principio secondo cui, in tema di controversie relative ai rapporti tra la banca ed il cliente correntista, il quale lamenti la nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi anatocistici maturati con riguardo ad un contratto di apertura di credito bancario regolato in conto corrente e negoziato dalle parti in data anteriore al 22 aprile 2000, il giudice, dichiarata la…
Per la lettura dell’articolo completo: Altalex.com
ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale