
Divieto di anatocismo impedisce la capitalizzazione anche annuale degli interessi
26 Novembre 2017
Assegno divorzile, i parametri per la determinazione
27 Novembre 2017Guida in stato di ebbrezza: i risultati del prelievo utilizzabili anche senza consenso
Redatto da Apollonio Gianfranco Fonte: Diritto.it
Qui la sentenza: Corte di Cassazione – sez. IV – sentenza n. 45827 del 5-10-2017
Oggetto: reato di guida in stato di ebbrezza; esito del giudizio: rigetto; normativa di riferimento: art. 186 codice della strada; orientamento giurisprudenziale : confermato.
I risultati del prelievo ematico effettuato per le terapie di pronto soccorso successive ad incidente stradale e non preordinato a fini di prova della responsabilità penale sono utilizzabili per l’accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza, senza che rilevi la “mancanza di consenso” dell’interessato.
La violazione dell’obbligo di dare avviso al conducente, da sottoporre all’esame alcolimetrico, della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, determina una nullità di ordine generale a regime intermedio che può essere tempestivamente dedotta fino al momento della deliberazione della sentenza di primo grado.
Il caso
Un conducente veniva condannato sia in primo che in secondo grado per il reato di guida sotto l’influenza di alcool ex art. 186, comma 2, lett. c) codice della strada, con l’aggravante di aver causato un incidente stradale e di aver commesso il fatto tra le ore 22.00 e le ore 7.00.
In particolare, il giudice d’appello non aveva accolto l’eccezione di inutilizzabilità sollevata dal suddetto automobilista con riferimento al prelievo ematico effettuato durante il ricovero in ospedale; a detta dell’imputato i risultati di tale atto sanitario erano stati illegittimamente assunti a base del reato contestato dal momento che non c’era stata né una specifica richiesta della polizia giudiziaria – così come previsto dall’art. 186, comma 5, del c.d.s. – né il suo consenso preventivo.
Del pari disattesa l’ulteriore doglianza riferita alla mancanza dell’avviso ex art. 114 delle norme di attuazione del c.p.p. riguardante il diritto all’assistenza di un difensore di fiducia.
Utilizzabilità dei risultati dei prelievi ematici nel reato di guida in stato di ebbrezza.
L’art. 186, comma 5, c.d.s. prevede che per i conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti a cure mediche, l’accertamento del tasso…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto.it
previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento previdenziale ricorso agrigento