
Compravendita
15 Gennaio 2018
Equo compenso esteso a tutti i professionisti
17 Gennaio 2018Avvocate in stato interessante: scatta il legittimo impedimento
Redatto da Laura Biarella Fonte: Altalex.com
La politica di tutela della maternità si arricchisce di un nuovo e importante capitolo nella Legge di Bilancio 2018: i commi 274 quinquies e sexies della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 hanno addirittura impresso un nuovo diritto delle avvocate incinte nei due codici di rito, civile e penale, così vincolando i calendari delle udienze giudiziarie e condizionando i rinvii. In entrambi gli ambiti il periodo gestazionale preso a riferimento è di due mesi anteriori alla data presunta del parto e di tre mesi successivi ad esso. La proposta era stata già formulata, circa un anno fa, dal CNF e dall’OUA.
Codice di procedura civile
In ambito civilistico le gravidanze delle avvocate vanno ad incidere sui calendari delle udienze con l’unica eccezione di quelle cause rispetto alle quali si richiede una trattazione urgente. Pertanto, in tali limitate ipotesi, l’avvocatessa dovrà necessariamente farsi sostituire da qualche collega. Il comma 274-quinquies dell’unico articolo aggiunge un ulteriore comma all’articolo 81-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile (“Calendario del processo”), prescrivendo che:
«Quando il difensore documenta il proprio stato di gravidanza, il giudice, ai fini della fissazione del calendario del processo ovvero della proroga dei termini in esso previsti, tiene conto del periodo compreso tra i due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi successivi. La disposizione del primo periodo si applica anche nei casi di adozione nazionale e internazionale nonché di affidamento del minore avendo riguardo ai periodi previsti dall’articolo 26 del testo unico delle disposizioni legislative di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui …
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex.com
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
divorzio agrigento avvocato divorzio agrigento avvocato divorzio agrigento avvocato divorzio agrigento avvocato divorzio agrigento avvocato divorzio agrigento avvocato