
Sequestro
31 Gennaio 2018
Prime considerazioni sul nuovo Codice penale alimentare
2 Febbraio 2018Truffa
Mansarda non abitabile: l’agente immobiliare omette il dettaglio e viene punito
Respinta l’obiezione difensiva, secondo cui la condotta era frutto delle indicazioni fornite dal proprietario dell’immobile. Il silenzio su circostanze rilevanti vale una condanna. Illogico pretendere dall’acquirente un controllo minuzioso delle planimetrie.
(Corte di Cassazione, sez. II Penale, sentenza n. 1730/18; depositata il 16 gennaio)
Costa caro il silenzio all’agente immobiliare… L’essersi attenuto alle indicazioni fornitegli dal proprietario della casa – omettendo di fare conoscere al potenziale acquirente la mancanza di abitabilità del locale mansardato – non lo salva da una condanna per truffa contrattuale (Cassazione, sentenza n. 1730, sez. II Penale, depositata il 16 gennaio).
Raggiro. Ricostruita la vicenda, e delineato il comportamento tenuto dall’agente immobiliare, i giudici della Cassazione condividono in toto la posizione assunta dalla Corte d’Appello. Ciò significa conferma definitiva della condanna per «truffa contrattuale», concretizzatasi nell’aver venduto un immobile tenendo però all’oscuro l’acquirente sul «difetto di abitabilità di un locale mansardato».
Respinte le obiezioni proposte dal legale dell’agente, obiezioni centrate innanzitutto sul fatto che il suo cliente si sarebbe semplicemente «attenuto alle indicazioni fornitegli dal proprietario dell’immobile».
I magistrati del Palazzaccio ricordano che «anche il silenzio, maliziosamente serbato su circostanze rilevanti, integra l’elemento del raggiro, idoneo a influire sulla volontà negoziale». E in questa vicenda è emerso in maniera chiara che «l’agente immobiliare ha taciuto circostanze rilevanti, quali quelle relative all’abitabilità della mansarda, inducendo in errore l’acquirente sulla rispondenza dell’immobile proposto alle caratteristiche richieste».
Questa visione non è scalfita, poi, dal fatto che il vizio «fosse verificabile attraverso il…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto e Giustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
avvocato risarcimento agrigento avvocato risarcimento agrigento avvocato risarcimento agrigento avvocato risarcimento agrigento avvocato risarcimento agrigento avvocato risarcimento agrigento