
Sinistro con autotreno
16 Febbraio 2018
Responsabilità medica, resta la colpa
18 Febbraio 2018Accordi di divorzio: sì all’app per gestire insieme i figli
Tribunale, Modena, sez. II civile, sentenza 28/12/2017 n° 2259
Redatto da Giuseppina Vassallo Fonte: Altalex
Nel giudizio su domanda congiunta per lo scioglimento del matrimonio di cui all’articolo 4 della Legge 1° dicembre 1970, n. 898, possono essere recepiti gli accordi tra le parti, poiché non contrari alla legge e conformi all’interesse dei figli, che prevedono l’uso di un applicazione telematica denominata Progetto Anthea, che favorisce una miglior comunicazione tra i genitori e li aiuta a gestire la conflittualità.
Il Tribunale di Modena, con la sentenza n. 2259 del 28 dicembre 2017, ha recepito l’accordo di divorzio di due coniugi che avevano presentato ricorso congiunto, i quali gestiranno i loro rapporti con i figli minori tramite l’Applicazione telematica denominata Progetto Anthea.
Si tratta di uno strumento informatico che ha lo scopo di aiutare i genitori separati a gestire la conflittualità e che permette loro di interagire, se necessario, con i Servizi Sociali attivati dal Tribunale.
L’accordo di divorzio presentato in tribunale dalla coppia modenese, prevedeva condizioni standard, di affidamento condiviso dei figli minori, con tempi di permanenza presso il genitore non convivente con gli stessi, ampli e conformi al principio della bigenitorialità.
Le parti si erano accordate per la corresponsione di un assegno mensile da parte del padre dei minori, oltre al pagamento al 50% delle spese così dette straordinarie.
Quale ultima condizione contenuta nell’accordo, gli istanti si dichiaravano concordi nell’aderire al Progetto Anthea e ad utilizzare la relativa applicazione telematica in modo esclusivo per qualsiasi comunicazione che potesse riguardare i minori.
Ciò, con l’espressa finalità di facilitare la gestione delle eventuali problematiche riguardanti i figli e ridurre la conflittualità genitoriale.
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
agrigento scuola avvocato agrigento scuola avvocato agrigento scuola avvocato agrigento scuola avvocato agrigento scuola avvocato agrigento scuola avvocato