
Abbandono di minori o incapaci
9 Marzo 2018
Danno da nascita indesiderata, risarcimento spetta anche al padre
12 Marzo 2018Parto anonimo: figlio può conoscere le proprie origini se la madre è morta
Cassazione Civile, sez. VI-1, ordinanza 07/02/2018 n° 3004
Redatto da Giuseppina Vassallo Fonte: Altalex
In caso di parto anonimo, sussiste il diritto del figlio di conoscere le proprie origini biologiche mediante accesso alle informazioni relative all’identità personale della madre, anche se la stessa sia morta e non sia possibile procedere alla verifica della perdurante attualità della scelta di conservare il segreto.
Non può considerarsi operativo, oltre il limite della vita della madre, il termine, previsto dal D.Lgs. n. 196 del 2003, che consente l’acquisizione dei dati relativi alla propria nascita decorsi cento anni dalla data del parto.
Con l’ordinanza del 7 febbraio 2018, n. 3004, la Cassazione ha ribadito i principi già espressi circa il diritto dell’adottato di conoscere le proprie origini, nel caso in cui la madre abbia espressamente chiesto al momento del parto, di non essere nominata.
Dopo la declaratoria d’incostituzionalità dell’art. 28 co. 7 della legge 184/1983 – con la sentenza n. 278/2013 – il figlio può avviare un procedimento affinché sia interpellata la madre che abbia dichiarato di non voler essere nominata al momento del parto, ai fini di un’eventuale revoca di tale dichiarazione.
Nel caso di specie il figlio adottivo, aveva chiesto al Tribunale per i Minorenni di Torino di accedere alle informazioni riguardanti l’identità dei propri genitori biologici.
Il Tribunale, all’esito delle indagini compiute, aveva appurato che il padre era ignoto, che la madre era deceduta e che, al momento del parto, aveva chiesto di non essere nominata.
Stante il decesso della donna, il figlio non avrebbe potuto conoscere l’identità della madre, il cui l’interpello, per consentirle di revocare la dichiarazione di non essere nominata, non era più …
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
agrigento danni risarcimento agrigento danni risarcimento agrigento danni risarcimento agrigento danni risarcimento agrigento danni risarcimento agrigento danni risarcimento