
Parto anonimo: figlio può conoscere le proprie origini se la madre è morta
11 Marzo 2018
Diritti della personalità
13 Marzo 2018Danno da nascita indesiderata, risarcimento spetta anche al padre
Cassazione Civile, sez. III, ordinanza 05/02/2018 n° 2675
Redatto da Maria Elena Bagnato Fonte: Altalex
Non solo la madre, ma anche il padre ha diritto al risarcimento danni da nascita indesiderata del figlio, causata da un errore medico.
È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2675 del 5 febbraio 2018.
Con detta pronuncia, la Suprema Corte ha confermato l’indirizzo già consolidato (sentenza n. 20320/2005), in virtù del quale, il padre rientra “tra coloro rispetto ai quali la prestazione mancata o inesatta può qualificarsi come inadempimento, con tutte le relative conseguenze sul piano risarcitorio”.
In particolare, nella vicenda in esame, un padre ha citato in giudizio l’Azienda ospedaliera presso la quale operava il sanitario che aveva eseguito erroneamente un intervento sulla moglie dell’attore, a causa del quale, la gravidanza era proseguita e si era conclusa con la nascita indesiderata di una bambina. Esponeva che la gravidanza era andata avanti contrariamente alla volontà di entrambi i genitori, i quali avevano dovuto affrontare notevoli difficoltà economiche e lavorative, per poter provvedere alla bambina, per cui l’attore aveva chiesto all’Ospedale convenuto, il ristoro dei danni subìti.
Il Giudice di prime cure prima, e la Corte d’appello dopo, avevano rigettato la domanda risarcitoria, per cui il padre ha proposto ricorso per cassazione.
La Suprema Corte ha ribaltato la decisione dei giudici di merito, accogliendo l’impugnazione, in quanto, in tema di responsabilità del medico per aver determinato la nascita indesiderata della bambina, con la…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
separazione avvocato agrigento separazione avvocato agrigento separazione avvocato agrigento separazione avvocato agrigento separazione avvocato agrigento separazione avvocato agrigento