
Sanzioni disciplinari e riserva all’ordinamento sportivo
15 Marzo 2018
Rifiuto di sottoporsi all’alcoltest
17 Marzo 2018IDENTITÀ DI GENERE
I Giudici di Foggia hanno accolto la richiesta di Paolo, che ora può farsi chiamare Paola
Redatto da Attilio Ievolella Fonte: Dirittoegiustizia
Terapia ormonale completata: cambio di sesso all’Anagrafe. L’avvocato Giorgia Poppa: «Rivincita per un ragazzo che ha sofferto. Questa decisione è un cambiamento di rotta rispetto al passato».
Per Paolo – nome di fantasia –, sentitosi sempre una donna in un corpo maschile, è una piccola grande vittoria. Per il suo legale, Giorgia Poppa, è un altro mattoncino per un completo e definitivo «cambio di rotta» nell’opinione pubblica.
Il mattocino arriva da Foggia, dove, poche settimane fa, i Giudici del Tribunale hanno dato il “via libera” a Paolo, che, quasi completamente donna grazie anche a una cura ormonale, potrà ottenere dal Comune la rettifica dei suo dati anagrafici, ossia il nome di battesimo cambiato in Paola e l’attribuzione del genere femminile, pur non avendo ancora subito l’operazione chirurgica per modificare definitivamente i propri caratteri sessuali (Tribunale di Foggia, sez. I Civile, sentenza del 20 febbraio 2018).
Liberazione. La storia di Paolo comincia anni e anni fa in Puglia, comincia nell’infanzia, quando, pur essendo un bambino, si «identifica col sesso opposto, quello femminile». Non è facile prendere atto di questa realtà, e il suo cammino è lungo e complicato: egli spiega di «aver tentato, invano, di obliterare la sua essenza per evitare delusione e dolore alla sua famiglia» ma di «aver fallito nello sforzo». Poi, superata l’adolescenza, e «sentendosi accettato», arriva la decisione più importante, cioè quella di «voler cancellare in modo definitivo ogni disagio, iniziando l’iter del cambiamento di sesso», con «un percorso psico-terapeutico durato un anno e mezzo» accompagnato da «una terapia ormonale femminilizzante».
Chiuso quel percorso, resta solo l’operazione chirurgica per il cambio definitivo di sesso. Ma le lunghe liste d’attesa spaventano Paolo…
Per la lettura completa dell’articolo: Dirittoegiustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
albo avvocati agrigento albo avvocati agrigento albo avvocati agrigento albo avvocati agrigento albo avvocati agrigento albo avvocati agrigento