
Delitti contro i congiunti: inapplicabile la causa di non punibilità se c’è stata violenza o minaccia
29 Marzo 2018
Ritardo aereo con scalo: chi decide sul risarcimento?
31 Marzo 2018La difettosa tenuta delle cartelle cliniche consente al Giudice di ricorrere alle presunzioni
Redatto da Massimiliano Summa Fonte: Diritto e Giustizia
L’ipotesi di incompletezza della cartella clinica va ritenuta una circostanza di fatto che il Giudice di merito può utilizzare per ritenere dimostrata l’esistenza di un valido nesso causale tra l’operato del medico e il danno patito dal paziente, operando la seguente necessaria duplice verifica affinché quella incompletezza rilevi ai fini del decidere ovvero, da un lato, che l’esistenza del nesso di causa tra la condotta del medico e il danno del paziente non possa essere accertata proprio a causa dell’incompletezza della cartella; dall’altro che il medico abbia comunque posto in essere una condotta astrattamente idonea a causare il danno, incombendo sulla struttura sanitaria e sul medico dimostrare che nessun inadempimento sia a loro imputabile ovvero che esso non è stato causa del danno, incombendo su di essi il rischio della mancata prova.
E’ quanto emerso dalla sentenza n. .… …… della Corte di Cassazione, depositata lo scorso …… ……
Il caso. I genitori di una bambina che era stata operata presso un ospedale di Torino hanno convenuto in giudizio la struttura unitamente ai due medici che avevano eseguito l’intervento al fine di ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali asseritamente derivanti dalla presunta non conformità ai criteri di diligenza professionale della condotta dei medici operanti, dalla quale sarebbe derivato un peggioramento delle condizioni di salute della figlia.
Il Tribunale di Torino e, successivamente, la Corte di Appello della medesima località hanno respinto le domande attoree in considerazione del mancato assolvimento dell’onere della prova del nesso eziologico tra le varie terapie alle quali era stata sottoposta la bambina e il peggioramento del suo quadro clinico.
Secondo i Giudici di merito, peraltro, tale mancato assolvimento era stato confermato anche dalla CTU espletata nel…
Per la lettura completa dell’articolo: Diritto e Giustizia
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
avvocato lgbt agrigento avvocato lgbt agrigento avvocato lgbt agrigento avvocato lgbt agrigento avvocato lgbt agrigento avvocato lgbt agrigento