
Interessi pretensivi: i presupposti per il risarcimento del danno
23 Luglio 2018
«Quanto sei bona…» e le dà un bacio sul collo: condannato per violenza sessuale
30 Luglio 2018Ordinanza di demolizione ex art. 31 TU Edilizia: profili contenutistici particolari
Redatto da Ennio Esposito Fonte: Altalex
Nell’ambito del procedimento sanzionatorio in presenza di interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali, l’art. 31 del D.P.R. n. 380 del 2001 (T.U. dell’Edilizia) detta analiticamente il contenuto che deve avere l’ordinanza di ingiunzione della rimozione e demolizione che il dirigente (o il responsabile del competente ufficio comunale) adotta nei confronti del proprietario e del responsabile dell’abuso.
In particolare, al comma 2 lo stesso art. 31, con una significativa innovazione rispetto al precedente testo dell’abrogato art. 7 della L. n. 47 del 1985, prescrive che nella stessa ordinanza va indicata l’area che, in caso di inottemperanza nel termine di novanta giorni dall’ingiunzione, viene acquisita di diritto ai sensi del comma 3, vale a dire l’area di sedime, nonché quella necessaria, secondo le vigenti prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive che sono acquisite di diritto gratuitamente al patrimonio del comune. Il comma 3 stabilisce poi che l’area acquisita non può comunque essere superiore a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita.
A tale innovazione l’orientamento dominante è apparso sostanzialmente insensibile, posto che a tutt’oggi può reputarsi assolutamente prevalente l’indirizzo secondo cui l’indicazione puntuale dell’area da acquisire gratuitamente, nei limiti normativamente enunciati dall’art. 31, comma 3, T.U.E., non costituisce elemento essenziale dell’ordinanza repressiva dell’abuso edilizio, potendo tale indicazione essere operata con il successivo atto ricognitivo dell’inottemperanza. Più specificatamente, viene affermato che «l’individuazione dell’area da acquisirsi non deve essere necessariamente contenuta nel provvedimento di ingiunzione di demolizione, a pena di illegittimità dello stesso, ben potendo essere riportata…
Per la lettura completa dell’articolo: Altalex
Contatta QUI la segreteria per poter fissare il tuo appuntamento in studio, telefonico oppure online con un avvocato o un professionista dello Studio Legale Zambuto di Agrigento.
studio legale agrigento studio legale agrigento studio legale agrigento studio legale agrigento studio legale agrigento studio legale agrigento